
Chi è il Biologo Nutrizionista
Il Biologo Nutrizionista è un professionista laureato che possiede l’abilitazione alla Professione di Biologo ed è iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi. La sua professione è regolamentata dalle seguenti norme:
- Legge 396/1967
- DPR 328/2001
- DM n.362/1993
- Pareri del Consiglio Superiore di Sanità del 2009 e del 2011
Cosa può fare un Biologo Nutrizionista per te
Spetta al Biologo la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo e la determinazione e quindi l’elaborazione di:
- una dieta ottimale individuale
- diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età-sesso-tipo di attività ecc…)
- diete speciali in condizioni fisiologiche, patologiche, per ogni fascia di età, e in caso di piani particolari (alimentazione vegetariana, vegana, in gravidanza e sportiva).
Il Biologo Nutrizionista può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”. È un professionista abilitato che guida il proprio paziente ad una corretta alimentazione aiutandolo a scegliere gli alimenti giusti, le giuste dosi, piccoli consigli su cosa evitare e cosa prediligere ma soprattutto cosa rende un cibo più sano di un altro. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche la modalità di assunzione.
Quali sono i compiti di un Biologo Nutrizionista
- Comprendere l’importanza dell’inserimento della valutazione dello stato nutrizionale come routine nella pratica medica per tutte le classi d’eta.
- Identificare i metodi per la valutazione dello stato nutrizionale in individui sani ed in quelli con malattie acute o croniche.
- Identificare Ia prevalenza, i fattori di rischio ed i fenotipi associati con malnutrizione e obesità.
Leave a reply